Selezioni

Giuseppe Cernera

Giuseppe Cernera

Co-fondatore e Head of Booking di Panico Concerti, agenzia con base a Bologna tra le più importanti della scena musicale indipendente, distintasi negli ultimi anni per il talent scouting. Panico è una boutique agency pensata attorno agli artisti per seguirli e supportarli dal primo concerto fino a momenti salienti della propria carriera. 

Cecilia Esposito

Cecilia Esposito

Giornalista musicale per alcuni magazine online e ufficio stampa e comunicazione, Cecilia Esposito è riuscita a trasformare la sua passione per la musica in un lavoro – con un occhio di riguardo per le artiste e artisti emergenti dell’underground italiano.

Arianna Poli

Arianna Poli

Arianna, classe ‘99, nasce e cresce nella nebbia di Ferrara. Dal 2018 scrive canzoni e le suona in giro nel tempo libero. Attualmente lavora nella squadra del Festival di Ferrara Sotto Le Stelle come Social Media Manager e PR, passione che ha iniziato a coltivare all’interno di Officina MECA, circolo Arci e live club ferrarese. 

Virginia Corsi

Virginia Corsi

12.02 | OFF

Virginia Corsi, classe 1993, ora event manager presso una casa editrice, dal 2015 si occupa di organizzazione di eventi musicali lungo la via Emilia. Cresciuta a tortellini e math rock, dal 2017 è la direttrice artistica di Moninga Open Air Festival, rassegna musicale che porta a Formigine (MO) artisti internazionali di ogni genere. Dal 2021 è la presidentessa dell’Associazione Culturale Laika dove si occupa della promozione di musica live sul territorio.

Filippo Stanzani

Filippo Stanzani

12.02 | OFF

Filippo Stanzani, musicista in origine, è un Fonico che da oltre venti anni si occupa professionalmente di suono, preferendo alle ore claustrofobiche negli studi di registrazione, le lunghe giornate all’aperto, e non, degli eventi “live”, siano essi concerti, tour, spettacoli teatrali, eventi di moda o convention. Collabora con service, produzioni nazionali ed internazionali, ed è anche responsabile tecnico, docente e consulente. Grazie alle esperienze accumulate, nell’ambiente dello spettacolo, da parecchi anni lavora come Direttore di Produzione per diverse agenzie nazionali nell’organizzazione e gestione di tournée. Da oltre 12 anni gestisce con l’associazione culturale Stoff il live club OFF di Modena.

Eleonora Conti

Eleonora Conti

13.02 | Mercato Sonato

Eleonora Conti vive a Bologna dove si laurea in Giurisprudenza con una tesi sul diritto d’autore nel nuovo mercato musicale digitale. Nel 2018 inizia a muovere i primi passi nell’etichetta indipendente Garrincha Dischi, parallelamente entra a far parte del collettivo digitale dischirotti. con cui cura eventi, concerti, mostre e iniziative culturali. Dal 2019 è stabilmente parte del team della label bolognese, occupandosi di ufficio stampa, comunicazione e management degli artisti.

Camilla Stolfi

Camilla Stolfi

13.02 | Mercato Sonato

Nasce il 25/11/1994 a Roma, cresciuta a Monza (dove ha fatto medie e liceo); dai 18 anni in poi ha vissuto in Nord Europa, Sud Est Asiatico e Sud America. Recentemente laureata a Bologna in Musicologia, sta seguendo un Master in Promozione e Produzione Musicale. Lavora attualmente come responsabile comunicazione per Orchestra Senzaspine e Mercato Sonato. 

Chris Angiolini

Chris Angiolini

17.02 | Ravenna

Christopher Angiolini, è da sempre legato alla scena musicale del territorio. Negli anni ’90 musicista, dj, discografico, direttore artistico nei principali rock club della Romagna. Nel 2004 fonda Bronson Produzioni portando Ravenna sulla mappa dell’indie-rock mondiale grazie all’attività dell’omonimo club di Madonna dell’Albero, e a quello del bagno Hana Bi a Marina di Ravenna. Dirige i Festival Beaches Brew e Transmissions. Produttore con il marchio Bronson Recordings (Live Skull, Martin Bisi, Micah P. Hinson). Dal 2018 Presidente del Comitato Scientifico per il progetto di scouting, tutoraggio e produzione discografica La Zona d’Ombra (R.Y.F., Clever Square, Eugenia Post Meridiem, Cemento Atlantico). Da quest’anno curatore del programma musicale del Festival di Santarcangelo. Ha collaborato col Mucchio Magazine con la rubrica Signed, è dj resident su Radio Raheem

Daniela Patella

Daniela Patella

17.02 | Bronson

Daniela Patella, classe 1990. Sociologa e sempre curiosa di ascoltare nuove voci e idee, collabora con Radio Sonora, la community web radio della Bassa Romagna, con la quale organizza rassegne musicali e festival come Mutazioni e Sonora Radio Fest. 

Nicolò Fantini

Nicolò Fantini

18.02 | Circolo Kessel

Nicolò Fantini, nato nel 1991 a Reggio Emilia, laureato in Beni Artistici e dello Spettacolo e operante nel settore musicale dal 2015. Tra i co-fondatori del Circolo Kessel, attualmente presidente, si occupa della direzione artistica, di strategie per lo sviluppo musicale e di rapporti con la filiera dello spettacolo dal vivo. Dal 2017 lavora in pianta stabile con l’agenzia di booking e management Antenna Music Factory, che ha negli anni lavorato con artisti del calibro di Mecna, Lo Stato Sociale, Coez, Willie Peyote e tantissimi altri. 

Laura Magnani

Laura Magnani

18.02 | Circolo Kessel

È il 1999: in radio in rotazione Jovanotti, George Michael e Manu Chao. Nella piccola Cavriago, in provincia di Reggio Emilia, nasce Laura. La passione per la musica in ogni sua forma cresce tra in vinili e i concerti, che inizia a frequentare grazie ai genitori già a 8 anni. Attualmente studia a Milano “Organizzazione di eventi culturali” e lavora per Antenna Music Factory, agenzia di spettacolo, promozione artisti e organizzazione concerti. 

Sara Loreni

Sara Loreni

24.02 | ZU

Sara Loreni è una cantante, performer, producer e cantautrice italiana. Ha vinto il Premio Piero Ciampi alla canzone d’autore (2010), Il Premio “La Musica Libera“ del MEI e della Regione Emilia Romagna ed è stata finalista del Premio Bianca D’Aponte (2010) e di Musicultura (2007). Ha suonato con band da 2 a 7 elementi, negli ultimi anni ha affinato un set che vede protagonista la voce più l’elettronica: loopstation, sintetizzatori, drum machine e standalone. È stata chiamata a parlare della sua esperienza come “One girl band” all’edizione 2017 di TEDx Reggio Emilia raccontando come unisce scrittura pop e musica elettronica in uno stile unico usando la voce come strumento e le nuove tecnologie.

Alex Schmidt

Alex Schmidt

24.02 | ZU

I miei primi passi nel mondo della musica (dopo anni da spettatore) iniziano attorno ad una decina di anni fa come local promoter all’interno di uno spazio giovani dell’hinterland milanese chiamato SGA. Dopo vari mesi, iniziarono le prime collaborazioni come “booking agent e tour manager” insieme ad Hardstaff Booking & Hellfire Booking con bands del circuito alternative/punk/metal internazionale. Con il mio ritorno a Parma iniziai a una stretta collaborazione con il Circolo Mu nella quale mi presi cura di buona parte della programmazione degli eventi live dal 2016 ad oggi. Al momento la mia vita da “freelance” nel settore mi ha portato alle più svariate mansioni quali roadie (tour manager, driver, merchandiser) per vari artisti italiani e internazionali in giro per il continente, assistente di produzione per vari eventi e festival locali ad al momento anche manager di un paio di progetti emergenti.

Matteo Faggioli

Matteo Faggioli

25.02 | Arci Bolognesi

Organizzatore di concerti di musica indipendente. Ha iniziato con i festival di Contrarock, e con l’apertura del live club Officina MECA, entrambe realtà ferraresi riconosciute per la musica dal vivo. Oggi collabora anche con il festival Ferrara Sotto le Stelle.

Simone Fresa

Simone Fresa

25.02 | Arci Bolognesi

Direttore Artistico del Circolo Arci Bolognesi e di ZION Festival, e presidente dell’associazione Ferrara Sotto Le Stelle.

Davide Fabbri

Davide Fabbri

26.02 | Diagonal Loft Club

È titolare e direttore artistico del Diagonal Loft Club dal 2009. Consegue il titolo di “Operatore dei beni culturali ad indirizzo musicale” nel 2002 presso l’Alma Mater di Bologna con una tesi su Napster e il diritto d’autore nel nuovo millennio. È presidente del consiglio direttivo di KeepOn Live, l’associazione dei live club e festival italiani.

Piero Merola

Piero Merola

26.02 | Diagonal Loft Club

Dall’inizio degli Anni Zero racconta la musica contemporanea senza barriere di genere con un focus sugli aspetti sociali e culturali sul magazine Kalporz di cui è caporedattore, su La Voce di New York dove cura dal 2012 la column “Prima, fermata Brooklyn” sui trend della musica americana e su molte altre testate. Collabora come copywriter, consulente di comunicazione e Digital PR con festival, club, label. È direttore artistico del format YouTube “Live Zero” di Deposito Zero Studios.

Finale

Chiara Gallerani

Chiara Gallerani

Chiara Gallerani è attualmente la responsabile di Italia Music Export, l’ufficio per la promozione e l’internazionalizzazione della musica italiana all’estero, ora parte di Italia Music Lab, il nuovo hub a sostegno dei giovani music creator italiani. Inoltre, è la responsabile comunicazione di EMEE – European Music Exporters Exchange, il network che riunisce tutti gli uffici di music export europei. Collabora con MI AMI Festival, occupandosi di produzione e logistica. Precedentemente, è stata Head of Marketing and Promotion per Indipendente Concerti (Live Nation Italia) e si è occupata di marketing e comunicazione anche per Vivo Concerti.

Ilenia Lando

Ilenia Lando

Il mio primo gemito è avvenuto a Patavium; nasco cresco e corro a Vicus de Roveto. Il latino mi getta una coperta di mistero, ma fidatevi, la Treccani mi dà ragione. Sfasciata giurista in fasce ed ex scribacchina online, sono Label & Artist Services Manager a The Orchard Italia. Vi cerco e vi scopro. Sarà un piacere conoscervi!

Carlo Pastore

Carlo Pastore

Carlo Pastore è direttore artistico di MI AMI Festival, creatore di contenuti audio-video e consigliere della fondazione Italia Music Lab. Tra le cose fatte: la serie Niente di Strano per BuddyBank / Tidal, la longeva trasmissione Babylon su Rai Radio2, la direzione artistica del Red Bull Soundclash, “Your Noise” e “Total Request Live” per Mtv Italia a fine anni Dieci, il podcast “Il Trequartista” con Giorgio Terruzzi. È socio fondatore di Better Days.

Carlo Porrini

Carlo Porrini

Carlo Luciano Porrini, in arte Fight Pausa, è un compositore e produttore della provincia di Varese. fino al 2017 ha suonato in Leute. nel 2019 ha pubblicato un album per La Tempesta Dischi con il progetto 72-HOUR POST FIGHT.